PDA

Visualizza la versione completa : quale finale di potenza per Focal Be 1038?

Giovanni71
30-04-2012, 15: 43
Posto anche qui la richiesta di informazioni... ;)
Ciao a tutti,
Per chi non conosce il mio setup attuale un click ( http://forum.audioreview.it/VB/showthread.php?t=13633 )
Complice un'occasione per me ritenuta accettabile, ho trovato i diffusori che mi soddisfano, premesso che purtroppo per adesso dovrò pilotare le focal con il mio finale multich, vorrei iniziare a farmi un'idea su un finale solo stereo, prendendo un finalino pro a 3 ch per centrale e surrounds.
Sarei orientato a cercare qualcosa dagli occhi blu (questo perchè ho già il pre e perchè le ho sentite anche con un Mc 6900 e mi sono piaciute).
Qualche suggerimento?
Ciao
Giovanni

bergat
30-04-2012, 16: 41
Prendendo un mac, tipo un MC 302, certamente spenderai tanto ma potresti aver un suono un po' troppo grasso e tronfio. Io mi orienterei su un krell evolution 302e e anche come potenza ci staresti. Direi di non scendere al di sotto dei 300 watt/ch. il mio consiglio comunque è di optare per qualcosa di più economico che non sarà perfetto come il krell ma in termini di qualità prezzo direi che è certamente vincente: il plinius SB 301 o in alternativa una coppia di Halo Jc1 Parasound.

Stentor
30-04-2012, 21: 10
Posto anche qui la richiesta di informazioni... ;)
Ciao a tutti,
Per chi non conosce il mio setup attuale un click ( http://forum.audioreview.it/VB/showthread.php?t=13633 )
Complice un'occasione per me ritenuta accettabile, ho trovato i diffusori che mi soddisfano, premesso che purtroppo per adesso dovrò pilotare le focal con il mio finale multich, vorrei iniziare a farmi un'idea su un finale solo stereo, prendendo un finalino pro a 3 ch per centrale e surrounds.
Sarei orientato a cercare qualcosa dagli occhi blu (questo perchè ho già il pre e perchè le ho sentite anche con un Mc 6900 e mi sono piaciute).
Qualche suggerimento?
Ciao
Giovanni

Dipende dal budget ma in genere l'abbinamento con finali e integrati McIntosh é da me caldamente consigliato mentre non condivido il consiglio dell'amico Bergat sui our buoni krell.

100 watt buoni sono piú che sufficienti con le tue casse e io al 6900 gli preferirei il 6300 o il 6500 che hanno un suono piú moderno.

Tra gli integrati ottimi anche il dolce 6600 (decisamente meglio del troppo ambrato 6900) e il portentoso 7000

Sui finali anche se parti da un oggetto economico come il mio Mc252 avrai grandi soddisfazioni .... Mi piace meno il potente 402 che ha bisogno di pre molto aperti per esprimersi al meglio e quindi il costo totale sale di molto..

I nuovi 452 fan paura ma anche un paio di "vecchi" mono 501 sarebbero oggetti definitivi!

Cmq con McIntosh ... Anche sul "piccolo" 6300 caschi sempre bene ..... Anzi ti consigli di partire da li ...con poco (usato a € 1900 circa lo trovi) se già a un ottimo livello !

I krell sono ottimi ...ma sopratutto i prodotti low cost fabbricati in Cina come i portentosi integrati della serie KAV non li vedrei bene come abbinamento timbrico alle focal ... Meglio con loro altri diffusori.

wasky
02-05-2012, 07: 50
Ultimamente per consulenza ad un amico che spingevo a prendere delle Electra 1027 BE usate ho letto un pò di topic su questi diffusori e si parlava molto bene di accoppiarli ad integrati Musical Fidelity come quello del mio Amico

Certo un Mc 7000 non sfigurerebbe tra gli occhioni Blu quoto Ivano

Giovanni71
02-05-2012, 12: 57
Grazie a tutti per i consigli!!
per adesso la ricerca, che durerà sino alla ricostitutzione del portafoglio, è solo sul finale di potenza; il pre non lo cambio perchè ha l'ingresso 5.1 analogico, una discreta sezione phono e mi piace come suona.
mi attira molto il 252, quando mi arriveranno i diffusori la settimana prossima cercherò...
@Wasky: ascoltali se puoi, le 1027 sono la serie precedente ma sostanzialmente uguali, quelle che ho preso io le 1038 hanno una sezione bassi con 3 wooferozzi.... ;)
ciao
Giovanni

Stentor
02-05-2012, 13: 42
Grazie a tutti per i consigli!!
per adesso la ricerca, che durerà sino alla ricostitutzione del portafoglio, è solo sul finale di potenza; il pre non lo cambio perchè ha l'ingresso 5.1 analogico, una discreta sezione phono e mi piace come suona.
mi attira molto il 252, quando mi arriveranno i diffusori la settimana prossima cercherò...
@Wasky: ascoltali se puoi, le 1027 sono la serie precedente ma sostanzialmente uguali, quelle che ho preso io le 1038 hanno una sezione bassi con 3 wooferozzi.... ;)
ciao
Giovanni

Le 1038 son meglio !!! .... l'MC252 sarebbe un'ottima scelta !

Giovanni71
02-05-2012, 14: 11
allora alla ricerca............... con calma e senza fretta... per i diffusori ho apsettato quest'occasione per 3 anni.... :)

wasky
02-05-2012, 17: 27
ciao
Giovanni

A sentire in rete le Electra 1027 BE sembra siano migliori delle 1028 BE ottima la 1038 BE lol1

Consiglio spesso agli amici diffusori Focal :ph1 anche la serie 8xx secondo me per la sua fascia di acquisto non ha concorrenti almeno per il mio gusto timbrico :mm

Stentor
02-05-2012, 17: 50
ottima la 1038 BE

i tre Woofer della 1038 devono spingere non male lol1

wasky
02-05-2012, 18: 22
i tre Woofer della 1038 devono spingere non male lol1

E che signor Woofer non ce lo mettiamo ? :mm

Componentistica di primo livello e fatta in casa dalla JM Lab che sappiamo di skill ne ha moltissime nel settore insieme ad Audax, Siare e Davis :ph1

Pochi forse ricordano i componenti Siare e Audax dei tempi d'oro del DIY

Più volte in altra board ho linkato kit DAVIS non a caso Ivano :an1

Giovanni71
03-05-2012, 11: 45
A sentire in rete le Electra 1027 BE sembra siano migliori delle 1028 BE ottima la 1038 BE lol1

Consiglio spesso agli amici diffusori Focal :ph1 anche la serie 8xx secondo me per la sua fascia di acquisto non ha concorrenti almeno per il mio gusto timbrico :mm

Non saprei dirti Caro Wasky, ho ascoltato solo le 1027 e poi le 1038 ma in posti diversi e con elettroniche diverse.
quello che so è che mi sono innamorato delle 1038!!!
adesso, con calma, cercherò un adeguato finale, possibilmente un mc252 usato.
per quanto riguarda la serie 8xx, devo dirti che se avevo spazio nel salone le avrei messe lì e non date indietro al negozio.
ciao a tutti
Giovanni

Giovanni71
04-05-2012, 12: 18
Ritorno a disturbarvi per un consiglio,
il mio pre (mcintosh c45) ha le doppie uscite xlr per ogni canale, il mio finale ha 8 ch, se facessi una biamblificazione, considerate che i diffusori non hanno 4 morsetti ma solo due, quindi dovrei preparare un cavo di potenza che abbia 4 cavi spellati dal lato ampli e 2 dal lato diffusore, farei danni?
magari non sono stato chiaro diciamo una cosa così schematizzata:
[ampli] >>2cavi positivo e 2negativo in 2 moduli >> [diffusore] 1 positivo ed 1 negativo.
Secondo me dovrebbe funzionare raddoppiando la potenza.
ciao
Giovanni

Stentor
04-05-2012, 13: 38
il mio pre (mcintosh c45) ha le doppie uscite xlr per ogni canale, il mio finale ha 8 ch, se facessi una biamblificazione, considerate che i diffusori non hanno 4 morsetti ma solo due, quindi dovrei preparare un cavo di potenza che abbia 4 cavi spellati dal lato ampli e 2 dal lato diffusore, farei danni?
[ampli] >>2cavi positivo e 2negativo in 2 moduli >> [diffusore] 1 positivo ed 1 negativo.
ciao
Giovanni

Direi proprio di NO ! con una biamplificazione passiva non raddoppi la potenza ....rimane uguale. Per raddoppiarla devi implementare un sistema di biamplificazione attiva !

Giovanni71
04-05-2012, 15: 52
Direi proprio di NO ! con una biamplificazione passiva non raddoppi la potenza ....rimane uguale. Per raddoppiarla devi implementare un sistema di biamplificazione attiva !

ecco quello che ho trovato leggendo i 2 manuali.... magari mi aiuti a capire di più? magari è meglio lasciar stare tutto come si trova....
quello che non capisco è come mai nel manuale del finale marantz la modalità "biamp" sia prevista, però magari solo in accoppiata con il suo pre....
questa cosa mi incuriosisce, inoltre, come mai il pre MC ha doppie uscite xlr? se non per fare la biamplificazione allora per cosa?

http://www.marantzitaly.com/it/Produ...oductId=MM8003

e

http://www.pearlaudiovideo.com/produ...-preamplifier/

ciao a tutti e grazie ancora per i consigli.
Giovanni

bergat
05-05-2012, 00: 41
ciao
Giovanni
Si ma per doppia amplificazione si intende due amplificatori per canale, uno per la parte alta dello spettro e uno per la parte bassa e interposto un crossover elettronico. E non si tratta del raddoppio della potenza perchè per fare cio' devi pilotare due ampli stero a ponte. Figurati quindi se un raddoppio dei cavi di potenza, crea un raddoppio della potenza.:bluuuurp
Talvolta i pre possono avere doppia uscita per tener conto sia del/dei finale/i di potenza sia di un'uscita verso una strumentazione per il test del segnale.

Giovanni71
05-05-2012, 19: 31
Grazie Bergat!
Scusa se non ho risposto subito ma sono fuori casa ;)
Quindi anche se il pre ha 2 uscite ed il finale ch a sufficienza, non ha senso, anzi è dannoso, biamplificare in questo modo.
Buona domenica
Ciao
Giovanni

bergat
06-05-2012, 19: 20
Diciamo che non serve a niente

bergat
06-05-2012, 19: 25

Giovanni71
09-05-2012, 14: 06

Ciao Bergat, scusami se torno a disturbare ma ieri ho fatto il primo ascolto tranquillo con i nuovi diffusori.... che dire spettacolo!!! Un'articolazione ed un'immanenza, senza "s" sibilanti, senza stridulii anche ad alto volume.... sono proprio contento. In questo momento stanno rodando con un cd apposito della Isotek.

Torno però a chiedere: se il preamplificatore ha 2 uscite bilanciate per i canali frontali sinistro e destro, se il finale ha 8 moduli di potenza che possono funzionare anche per biamplificazione (così è scritto sul manuale), perchè dal punto di vista tecnico non posso collegare 2 uscite del pre a due moduli del finale per ogni canale?
Mi sembra di capire da quello che mi avete detto che farei dei danni.... ma che tipo di danno posso fare? In fondo dovrei ottenere che anzichè sfruttare un solo modulo di potenza ne sfrutterei 2 per canale....
qualcosa nella mia assolutamente lacunosa mente mi sfugge....
ciao a tutti e grazie sempre.
Giovanni

Oscar
09-05-2012, 14: 43
La biamplificazione le puoi fare se il diffusore prevede i doppi morsetti in entrata(quelli nati per il biwiring): uno al tw e uno per il wf.
Devi raddoppiare i cavi di potenza e non unirli MAI tra loro.
Dovrai quindi collegare un finale ai bassi e uno al tw, per un totale di 4 finali, 2 per ogni diffusore, 1 per ogni coppia di connettori sul retro del diffusore.
Personalmente la uso sui miei diffusori e devo dire che vanno cento volte meglio rispetto all'amplificazione "semplice".

bergat
09-05-2012, 15: 30
Ecco Oscar ti ha risposto. Non è il fatto che il pre abbia doppi morsetti, che puoi fare biamplificazione, ma è la presenza di 4 canali mono.
Chiaramente è una biamplificazione possibile perchè il diffusore lo permette, e sfrutta i filtri del diffusore. Ben differente sarebbe la presenza di un crossover elettronico che divida il segnale in uscita dal pre destinando le frequenze acute ad un canale e le frequenze basse a un altro canale del finale di potenza. Altra cosa è l'amplificazione a ponte in cui, sempre che sia possibile, vengono collegati due canali di un ampli di potenza tra loro, e l'uscita di potenza generalmente diventa 3 volte tanto, mentre l'impedenza di carico diventa la metà

Giovanni71
09-05-2012, 15: 45
Grazie mille delle spiegazioni, adesso è tutto più chiaro. ;)
cercherò un finale adeguato (pensavo ad un mc 252) non appena ricostituito il "fondo hifi" .... :)

Giovanni71
23-07-2012, 17: 00
Ciao Ragazzi!
porto in su questo 3d per dirvi che a causa del portafoglio svuotato sto ascoltando l'impianto sempre con il mio finale multicanale marantz MM8003 ma con una novità....... :)
Ho aspettato un paio di settimane per raccontarvelo perchè ho voluto fare un po' di ascolti.... ebbene si :) ho fatto la pazzia di collegare le doppie uscite che il mio pre ha per ogni canale frontale a 2 canali del finale e da questi andare ai diffusori che accettano però solo monowiring, il tutto è stato realizzato con dei cavi xlr uguali dal pre al finale (in pratica 4 cavi per i 2 diffusori) e con dei kimber 8tc (8 conduttori positivo ed altrettanti negativo) dal finale ai diffusori, in sostanza il segnale dal pre va a 2 moduli del finale per ogni canale, quindi, dal lato ampli ho utilizzato 4+4 cavi per ogni canale e dal alto diffusore 8+8 per canale. Praticamente anzichè 140W/CH dovrei avere raddoppiato la potenza, o credo....
Beh... per una settimana ho ascoltato a volumi mooooolto moderati, ho messo su un po' di tutto dal quartetto d'archi alla voce jazz sino ad arrivare al concerto rock in live ipercompresso, il tutto ascoltato con l'indicatore del pre a 30 (ha una scala che va da 0 a 99). ieri ho concluso invece la seconda settimana di ascolti con volumi normali e medio/alti, praticamente il mio volume di ascolto normale (per avere circa 85 db di media misurati con l'iphonino :) ) è 40/45 a seconda del cd, sono arrivato anche a sentire il CDHD dei Dire Straits o musica sinfonica con un volume di 60/65 e vi assicuro che è veeeeramente tanto forte, pure troppo!
Ma veniamo alle conclusioni: cosa è cambiato rispetto a prima? sicuramente la dinamica molto migliorata (ovviamente nei cd che ne hanno) sia macro che micro, sicuramente una maggior sensazione di "scioltezza". Ho trovato anche che, cosa forse un po' paradossale e psicoacustica, le frequenze alte e altissime sono maggiormente "morbide" e meno taglienti, prima quando alzavo il volume intorno a 60 davano fastidio.
Cosa sembra esser peggiorato: NULLA!
a questo punto vi chiedo di fermarmi!!!! :) :) :)
se le cose rimangono così penso che il finale nuovo potrà aspettare ancora per molto.....

Assembler70
23-07-2012, 19: 40
Beh, vista la particolare configurazione, che sia aumentata l'induttanza del cavo? Il taglio sulle altissime sarebbe normale. :D...............

Giovanni71
23-07-2012, 20: 32
potrebbe essere, magari dipende proprio dalla geometria del cavo, oppure dalla maggior disponibilità di watts, ma io non sono per niente tech ;)
quello che so che adesso, fino alla prossima scimmia, sono soddisfatto anzichenò :)

Assembler70
23-07-2012, 22: 20
potrebbe essere, magari dipende proprio dalla geometria del cavo, oppure dalla maggior disponibilità di watts, ma io non sono per niente tech ;)
quello che so che adesso, fino alla prossima scimmia, sono soddisfatto anzichenò :)

Bene! E' un buon passo!
Magari, se si capisse effettivamente il perchè di tale miglioramento/variazione, sarebbe anche una esperienza utile ! ;)

CIAO :)

Oscar
24-07-2012, 00: 38
Hai messo BRUTALMENTE in parallelo le uscite degli amplificatori!!!
Stacca tutto se non vuoi che "qualcosa" accada all'amplificatore e ai diffusori!

Giovanni71
24-07-2012, 10: 56
ma scusa Oscar, c'è scritto anche nel manuale del finale che si può fare, forse mi sono spiegato male. il finale ha 8 canali mono indipendenti, anziche utilizzarne 1 per ogni diffusore, visto che il preamplificatore ha 2 uscite parallele per i canali frontali, ho semplicemente utilizzato 2 moduli finali per ogni canale frontale, così ne utilizzo 4 per i front, 1 per il centrale e 2 per i surround, ne resta libero uno, non capisco quale problema si possa creare. Anzi se mi spieghi imparo. Non ho avvertito segni di distorsione e ci ho fatto attenzione durante la prima settimana di ascolti.
Ti linko i manuali del pre e del finale così, magari, se hai un attimo di tempo dai un'occhiata.

http://www.marantzitaly.com/it/Products/Pages/ProductDetails.aspx?Catid=HomeTheatre&SubCatId=AVAmplifier&ProductId=MM8003

e

http://www.audiocostruzioni.com/r_s/pre/mcintosh-c45/mcintosh45.htm
non ho trovato il manuale ma dalle foto del retro vedi bene la situazione

il cavo di potenza che ho utilizzato ha 8 conduttori per il positivo ed 8 per il negativo, in sostanza 4+4 da un modulo finale e 4+4 da un altro che poi diventano 8+8 ai morsetti del diffusore.
ciao e grazie
Giovanni

Oscar
24-07-2012, 13: 38
Avevo capito bene... STACCA TUTTO!!! Sul manuale non c'è scritto da nessuna parte che puoi mettere due canali in parallelo!! C'è scritto che puoi fare la biamplificazione passiva, ma questo prevede i collegamenti separati per wf e tw, cosa che tu NON hai!!
Teoricamente potresti metterli a ponte se utilizzassi le connessioni bilanciate in un certo modo(se vuoi te lo spiego a parte, ma preferisco non confonderti troppo e di più le idee), ma per il resto, rimangono finali singoli da usare singolarmente!

Giovanni71
24-07-2012, 14: 15
beh, peccato perchè si sentiva bene.... :-/
stasera ritorno alla vecchia configurazione, continuo a non capire il motivo tecnico del problema del parallelo... se sia un problema per il finale che vede un carico troppo basso oppure per i diffusori che ricevono troppa potenza?

Giovanni71
27-08-2012, 12: 14
Allora....riesumo questa discussione, visto che il portafoglio al momento non permette e l'uso di 2 canali del finale in contemporanea con i miei diffusori mi è stato caldamente sconsigliato, sto pensando di provare un ampli pro (tipo lo yamaha p3500s), chiedo un Vs parere perchè ho cercato nell'usato ma non ho trovato nulla, quindi dovrei acquistarlo nuovo magari nel famoso sito Teteschen.... ;)
secondo voi me ne pento subito oppure potrebbe andare per qualche mese di soddisfazione. Va da sè che sto cercando di vendere il mio finale ;) e scusate la telepromozione :) :)
ciao Giovanni

Giovanni71
27-08-2012, 12: 54
oppure provere dei finali DIY tipo gli Hypex?

wasky
27-08-2012, 13: 38
Allora....riesumo questa discussione, visto che il portafoglio al momento non permette e l'uso di 2 canali del finale in contemporanea con i miei diffusori mi è stato caldamente sconsigliato, sto pensando di provare un ampli pro (tipo lo yamaha p3500s), chiedo un Vs parere perchè ho cercato nell'usato ma non ho trovato nulla, quindi dovrei acquistarlo nuovo magari nel famoso sito Teteschen.... ;)
secondo voi me ne pento subito oppure potrebbe andare per qualche mese di soddisfazione. Va da sè che sto cercando di vendere il mio finale ;) e scusate la telepromozione :) :)
ciao Giovanni

Puoi sicuramente andarci avanti per molto tempo con un P3500S Giovanni ma, ad esempio un Apart Champ one potrebbe essere definitivo e non ha ventole ;)

Giovanni71
27-08-2012, 14: 09
Ciao Rob,
ho visto che l'ampli non è più in produzione, sarebbe interessante capire se si è +/- nella stessa fascia di prezzo dello Yamaha, cercherò qualcosa di più dettegliato, magari, se ti va, volevo chiederti se ti va di descrivere un po' le differenze tra i due.
grazie
Giovanni

wasky
27-08-2012, 14: 27
Ciao Rob,
ho visto che l'ampli non è più in produzione, sarebbe interessante capire se si è +/- nella stessa fascia di prezzo dello Yamaha, cercherò qualcosa di più dettegliato, magari, se ti va, volevo chiederti se ti va di descrivere un po' le differenze tra i due.
grazie
Giovanni

Non ho mai sentito l'apart champ one ma, un amico di audioreviu ha sostituito due Mc con due apart consigliati da Majandi :)

Giovanni71
27-08-2012, 15: 53
ok grazie Rob,
solo che l'apart champ one è discontinued e quindi mi sa che farò fatica sia a sentirlo che eventualmente ad acquistarlo.... :)
cmq ormai che ho deciso di venire su al TAV ogni acquisto è rimandato a ottobre.... magari esce fuori qualcosa di interessante a Milano... ;)

Stentor
28-08-2012, 00: 12
ciao Giovanni

Un ampli pro economico per le Focal be 1038 ???????

Un buon modo per sprecare i soldi spesi nelle casse .....

wasky
28-08-2012, 00: 13

Credo che sia solo di Transito poi, prende un finale migliore :) hai visto il Pre che ha ?

Rob

Giovanni71
28-08-2012, 11: 11

Si Stentor, era solo un'idea provvisoria... ma siccome ho deciso di venire al TAV se ne parlerà dopo aver fatto un giro e 4 chiacchere con gli espositori e con gli amici, la convinzione resta quella di prendere un MC252 usato, ma devo aspettare di riempire di nuovo il portafoglio.... :)

Giovanni71
02-10-2012, 16: 30
Allora, vi annoio ancora su questa pagina per raccontarvi un po' di cose e confrontarmi con voi... dopo il passaggio da casa, purtroppo per me troppo veloce :r2, di una grande macchina com l'EAM LAB HA600, sono in attesa di provare un Mcintosh 252 (non più in produzione), un 302 (ha sostituito il 252) ed una sorpresa che non vi dico ancora perchè attendo notizie certe da un amico; nel frattempo passerà da casa un ampli pro del quale però non ho mai sentito parlare, me lo presta un ragazzo che lavora per una ditta che fa service e mi ha quasi costretto a provarlo... si tratta dell'ultima serie dei Behringer, l'inuke 3000 DSP, mi dice che hanno un dsp configurabile da usb e che vanno alla grande (ma lui non è il tipo del nero infrastrumentale.... :) ) . Ho visto il sito della casa produttrice e i costi in rete, la prima domanda che mi/vi faccio è questa: ma come possono essere veri i dati sulla potenza????? un cosetto così che dovrebbe tirar fuori tutti quei watt???
Ovviamente posterò le mie impressioni come sempre, intanto qualcuno che li abbia inseriti anche per prova nella propria catena, può dirci qualcosa?
ciao
Giovanni

franz 01
02-10-2012, 20: 15
dovrebbe essere un classe d,quindi penso che è normale che riesca ad erogare tutti quei Watt,io l'ho sentito e l'ho trovato molto grezzo rispetto al mio Yamaha.

Giovanni71
04-10-2012, 00: 09
Dopo un paio di ore, la prova con i pro, si è affiancato anche uno Yamaha p3500s è stata conclusa con:
4 birre ghiacciate
500 gr. di spaghetti alla puttanesca
Mezza vaschetta di gelato artigianale (ottimo) pistacchio e nocciola...
Ma il verdetto è stato unanime!
Il behringer non è proprio adatto alla riproduzione Home.... non fosse altro per la ventola che quando parte sembra un jet L decollo, lo Yamaha va molto meglio ma anche questo mostra dei limiti dal punto di vista della timbrica.
Considero conclusa la mia esperienza con gli ampli pro... Peró provare è stato interessante!

Assembler70
04-10-2012, 00: 39
Comunque la serie iNuke, sonicamente credo sia la peggiore in assoluto tra i vari Behringer, a livello di qualità sonora! Sicuramente un pò meglio gli EP o gli EPX, entrambi NON a commutazione....
Detto ciò ho sentito parlare bene, oltre che degli Yamaha già citati, dei Phonic XP. Molto molto bene, naturalmente per quello che costano.

Vabbè, te lo volevo dire anche se hai appena finito con l'esperienza "pro". :)
Ciao

wasky
04-10-2012, 00: 52
Certo dopo che hai sentito un HA600 il confronto è impari :D

Assembler70
04-10-2012, 00: 54

Il contrario sarebbe grave! :)

Giovanni71
04-10-2012, 14: 15

In realtà la differenza tra il Behringer e lo Yamaha era evidente, però al di là dell'estrema finezza e qualità dell'HA600, anche il mio marantz andava meglio, e non di poco. Quello che è stato interessante è stata proprio la prova a confronto diretto, occasione per una bella serata con amici ;)
Adesso sono già in cerca di un altro finale da provare..... d'altronde è il bello di quest'hobby ;)
ps
@Wasky: rob ti ho mandato un msg su FB ;)

Giovanni71
04-10-2012, 14: 49
Il contrario sarebbe grave! :)

come dicono a Modena..... e beh... fai te...! :)

Stentor
04-10-2012, 16: 42
In realtà la differenza tra il Behringer e lo Yamaha era evidente, però al di là dell'estrema finezza e qualità dell'HA600, anche il mio marantz andava meglio, e non di poco. Quello che è stato interessante è stata proprio la prova a confronto diretto, occasione per una bella serata con amici ;)
Adesso sono già in cerca di un altro finale da provare..... d'altronde è il bello di quest'hobby ;)
ps
@Wasky: rob ti ho mandato un msg su FB ;)

Se ti è piaciuto l'ha600 ..... Un ha300 potrebbe essere una buona idea ...costo inferiore ...potenza cmq sufficiente e stesso suono

Giovanni71
04-10-2012, 17: 26
Ciao Stentor, vorrei provare il TO3.8, anzi spero di riuscirci tramite un amico ;) senza tralasciare il fatto che le 1038be le ho sentite in negozio con un mc6900 e vorrei proprio sentirle a casa mia con un mc302..... :)
lo so, troppe prove poi confondono..... ma ripeto, è questo il piacere, poi devo dire che una volta trovato il candidato giusto per un po di tempo mi sto calmino.... :)

Stentor
04-10-2012, 17: 30
Mc6900 .... Che roba è ???

Giovanni71
04-10-2012, 17: 37
Mcintosh 6900, integrato, scusa l'abbreviazione ;)

Stentor
04-10-2012, 17: 49
Scusa tu ...avevi scritto mc6900 ...e non ricordavo che esistesse quel finale ;)

L'MA6900 l'ho avuto anche io e non mi ha soddisfatto....è molto diverso dai mac più recenti.

L'mc252 invece è una via di mezzo.

Cmq facci sapere come va per te il to 3.8 .... Bell'oggetto !!!

Giovanni71
08-10-2012, 12: 12
appena lo proverò scrivo le impressioni che mi susciterà.... ;)
nel frattempo posso confermare che per L'ht i finali pro assolvono bene al loro compito (mi riferisco però a un Behringer EPQ 304 per centrale e surround e EPQ 1200 per frontali)

Stentor
09-10-2012, 23: 59
Io rimango in attesa delle tue impressioni !!!!! Non lasciare che la scimmia si raffreddi !!!!

Giovanni71
10-10-2012, 12: 24
Stentor... ancora non ho avuto modo di provare il TO3.8 nella mia catena, nel frattempo questo WE forse riesco a sentire un'altra tipologia ancora... Valvole! tanto per non smettere di giocare... :)

Giovanni71
19-10-2012, 13: 47
Sempre alla ricerca del finale..... :) (ps grazie Wasky per l'indicazione su FB ;) )
da ieri sera sto provando un vecchietto.... un Mcintosh MC300, che dire.... ancora è presto per esprimere giudizi ma l'inizio è buono! L'ho collegato in bilanciato con sensibilità a 2,5 votls e i diffusori sulle uscite a 4 Ohm, ho ascoltato solo qualche disco perchè l'oppo è in fase di modding avanzato presso gli amici di CastelVetrano... vedremo quando torna per i CD/SACD/BR come si comporta... certo però che in accoppiata con il pre della stessa casa la timbrica mi piace tanto, Tanto!!!
ciao
Giovanni

wasky
19-10-2012, 14: 58
Sempre alla ricerca del finale..... :) (ps grazie Wasky per l'indicazione su FB ;) )

Giovanni

quelli sono un vero affare e storici, vedi la Stasis di Pass come circuitazione ma, 100 watt in classe A pura sono cc 500 watt in AB, diciamo che sei a 1 Kw :) Li prendi oggi e tra 10 anni sono ancora attuali i Thresholds

Rob

Giovanni71
19-10-2012, 22: 45
grazie anche ancora Zio Rob ;)
intanto provo questo..... :)

giannicimbalo
20-10-2012, 00: 09
Poi..se vuoi farti del male..prova anche il finale che viene "cucito" in quel di Castelvetrano.. ;)

Giovanni71
20-10-2012, 15: 40
spero di poterlo provare a breve!
Tornando all'attuale mc300 in prova:
Sarà l'accoppiamento con le Focal, che sono ben aperte di loro, sarà che dopo 23 anni di immersioni sono diventato sordo.... ma non ascoltavo con questo piacere da tanto tanto tempo, ho ascoltato così bene che ho completamente perso il senso del tempo, ho dimenticato di chiamare alla mia compagna che si è preoccupata e per poco non mandava i carabinieri a casa.... :) :)
Una ricchezza di armoniche... una facilità di ascolto, una presenza così "elegante" e mai sopra le righe anche a volumi da ricovero! Potente con il rock (ACDC), raffinato con il jazz (Standards & co), così suadente e immanente con la classica.... Magari per molti di Voi sarà MyFi... però per me è piacere puro!!!

Giovanni71
23-10-2012, 13: 02
e alla fine fu! :)
non aggiungo altro se non l'aggiornamento della firma.... sono contento e mi/vi auguro sempre buoni ascolti.... emozionanti e rilassanti ;)
ciao
Giovanni

franz 01
23-10-2012, 15: 00
Bravo ottima scelta,te la sentiresti di fare un paragone con l'Eam Lab?

Giovanni71
23-10-2012, 16: 34
il paragone con l'eam lab ha600 è cosa difficile perchè li ho ascoltati a distanza di tempo anche se sempre a casa mia. Mi viene da dire che il mc ha sicuramente una raffinatezza maggiore a volumi bassi e medi, con questo intendo anche una maggiore ricchezza di armoniche, l'eam lab ha un controllo "totale" e "perentorio" delle medio basse e basse a qualsiasi volume e con qualsiasi tipo di musica, a basso volume è un po' meno ricco di particolari e di nuances, ma ad alti volumi mostra i muscoli in tutta la sua magnificenza, manca però della ricchezza armonicha del mc.
Quello che ovviamente c'è da tenere in considerazione è anche la differenza di prezzo, il mc è una macchina che ha 15 anni e anche se revisionata e in perfette condizioni non si può paragonare ad una macchina nuova che costa 3 volte tanto ;) . Poi magari c'è chi obietterà che la mia scelta è poco hifi e molto myfi..... ma in realtà ho trovato il meglio al costo che avevo prefissato ;)
ciao
Giovanni

Stentor
23-10-2012, 22: 41
il paragone con l'eam lab ha600 è cosa difficile perchè li ho ascoltati a distanza di tempo anche se sempre a casa mia. Mi viene da dire che il mc ha sicuramente una raffinatezza maggiore a volumi bassi e medi, con questo intendo anche una maggiore ricchezza di armoniche, l'eam lab ha un controllo "totale" e "perentorio" delle medio basse e basse a qualsiasi volume e con qualsiasi tipo di musica, a basso volume è un po' meno ricco di particolari e di nuances, ma ad alti volumi mostra i muscoli in tutta la sua magnificenza, manca però della ricchezza armonicha del mc.
Quello che ovviamente c'è da tenere in considerazione è anche la differenza di prezzo, il mc è una macchina che ha 15 anni e anche se revisionata e in perfette condizioni non si può paragonare ad una macchina nuova che costa 3 volte tanto ;) . Poi magari c'è chi obietterà che la mia scelta è poco hifi e molto myfi..... ma in realtà ho trovato il meglio al costo che avevo prefissato ;)
ciao
Giovanni

Ognuno ha i suoi gusti ;) .....io sono un appassionato McIntosh ..... e in casa ho tutto McIntosh ... sorgente, pre e finale .... però l'MC300 ...imho è troppo vecchio ....non come età ... ma come suono .... ho paura che mortifichi i tuoi splendidi diffusori.

Non ho capito se hai già confermato l'acquisto ..... nel caso che non è confermato ...provati un McIntosh più recente .... e sopratutto un pre a Valvole della stessa casa ....

Giovanni71
24-10-2012, 12: 37
Ciao Stentor (ma perche non scrivi un nome? ;) )
io mi sono fatto un'opinione diversa che è questa, è vero che il mc300 fa parte della c.d. "vecchia serie" dei Mcintosh, però proprio l'accoppiamento con i miei diffusori mi ha dato l'impressione di avere un'ottima sinergia, vedi con 94 db di sensibilità e i tweeter in berilio non suona certo "scuro", la dinamica non manca e l'accuratezza timbrica e la ricchezza del suono è quella dei MC.... :)
Poi, come ho già scritto, sicuramente è una questione di gusti e sicuramente potrei tirar fuori di più dal mio impianto, però ho fatto queste 2 considerazioni:
stavo per comprare un MC 302 nuovo ad un prezzo più che doppio rispetto a quanto ho pagato il mio usato, ho desistiti perchè con il nuovo corso finanziario mi sono arrivate voci da fonte altamente qualificata ed informata del mio settore di lavoro (finanziario) e non mi fare dire altro che non è il caso, che a partire dall'anno prossimo ci sarà una nuova fase innovativa della casa; tenuto ferma questa considerazione non me la sono sentita di spendere tanto per una macchina nuova, ho preso un usato che va benissimo, un usato 100% made in USA... e scusa il gioco di parole, una macchina che non penso di rivendere più perchè ha un valore collezionistico... quando tra un paio di anni si avvereranno le voci che ho sentito, quando mi convincerò ed avrò rimpolpato il portafoglio di dindini per il voluttuario... allora, sempre dopo una prova a casa mia, penserò ad aggiornare il finale, il pre non ci penso nemmeno a cambiarlo perchè ha un valore anche affettivo, anche in funzione del mio pre sto facendo moddare da Aurion Audio l'Oppo, .... ;)
finisco adesso il stranamente lungo post con una nota di colore: ieri sera è passato a trovarmi un amico (un produttori di vini di grande qulità qui in Sicilia ed amante delle cose belle e buone), gli dico: "vieni a sentire il nuovo setup", Lui: "si ma solo mezz'oretta che per le 8 devo essere a casa"..... è finita che è andato via alle 9 passate.... ascoltando vinili di tutti i generi... con volume da sottofondo e con volume da arresto.... che dire: mi pare si chiami "piacere d'ascolto"... se attualemente questa configurazione mi soddisfa così da farmi perdere la misura del tempo, ritengo che per un po' posso anche accontentarmi, ne convieni anche tu? ;)
ciao e sempre tanti e gustosi ascolti a tutti, alla fine, è sempre una questione di "gusto" ;)

Stentor
24-10-2012, 22: 57
Come dice Bebo il bello non è sempre soggettivo ....però gli acquisti che uno fa si ....La cosa importante è che soddisfi le tue esigenze ...e poi non è certo un carciofo ...anche se con i nuovi ci sono paragoni :)

Giovanni71
25-10-2012, 13: 08
Ok ;) in ogni caso penso che riupperò (che brutto termine!) questa discussione tra un paio di anni..... :)
ascolti gustosi a tutti
e qualche foto a chi interessa

http://imageshack.us/a/img402/7109/img1666jw.jpg

http://imageshack.us/a/img843/6067/img1674z.jpg

franz 01
25-10-2012, 21: 18
che belli gli occhi blu:)

Giovanni71
26-10-2012, 11: 34
;)
quando ti capiterà di scendera da Roma verso la Sicilia orientale, Ti aspetto ;) vedrai come in uno stesso impianto possono convivere ampli pro (per ht) e il c.d. moscio mcintosh.... che poi più o ascolto e meno moscio mi pare... sicuramente è perchè mi sto abituando io... ma mi sembra una bella abitudine :D

franz 01
27-10-2012, 02: 11
;)
quando ti capiterà di scendera da Roma verso la Sicilia orientale, Ti aspetto ;) vedrai come in uno stesso impianto possono convivere ampli pro (per ht) e il c.d. moscio mcintosh.... che poi più o ascolto e meno moscio mi pare... sicuramente è perchè mi sto abituando io... ma mi sembra una bella abitudine :D
Giovanni quando verro' in Sicilia ti chiamero' sicuramente:beer