Ciao a tutti sono nel pallone più completo in quanto dovrei sostituire i miei diffusori principali del mio impianto liquido/pc ( Cambrige audio s20 ormai hanno fatto il loro tempo) e sinceramente non so proprio che pesci prendere.
Innanzitutto premetto che l'impianto che ho accanto al mio pc è così strutturato, interfaccia Hiface evo M2 tech, Aqvox m2 D/A, pre denon pra 1500 con uscite bilanciate, finale apart audio pa 2120 mkii, sub tannoy ts 10.
Sto spulciando in rete e diciamo che sto restringendo un pò la cerchia ai soliti nomi noti .. ho visionato sia le nuove wharfadale diamond 225 che le invece ben più note e abbordabili indiana line tesi 260 nonchè le monitor Audio Bronze 2.
Prima domanda che mi attanaglia, secondo la vostra opinione andando ad installare detti driver con cono da 16 molto vicini alla mia posizione di ascolto,può il suddetto driver da 16 risultare affaticante ai fini di una corretta riproduzione musicale?
Altro quesito, come si può notare stavo visionando solo diffusori con accordo posto sull'anteriore in quanto desumo non so se a torto o ragione che la vicinanza alla parete posteriore andrebbe inesorabilmente ad influire negativamente sull'accordo posteriore stesso sbaglio?
Quindi facendo presente che prediligo un suono equilibrato ma non piatto o analitico con una buona presenza del basso ma non invadente, le parti vocali ben distinte e gli alti morbidi ma non squillanti, su cos'altro potrei indirizzare eventualmente la mia scelta?...va da se che non ho alcuna voglia di impegnarmi un rene il mio budget diciamo è il classico budget umano e non elitario..

Grazie a tutti anticipatamente e spero possiate essermi di aiuto