Come Scegliere Una Cornice Per La Tua Opera D'arte

La Scelta Della Cornice Migliore Per La Tua Opera D’arte Può Aumentare Le Tue Possibilità Di Successo. Ecco Alcuni Suggerimenti Per Aiutarti A Farlo Bene

National Gallery, Londra

Che sia una natura morta o un paesaggio, un dipinto non è finito quando metti giù il pennello. La fase finale, spesso sottovalutata, è scegliere una cornice adatta per la tua opera d’arte. Considera le seguenti linee guida per aiutarti a selezionare la cornice migliore per la tua opera d’arte.

1. Quali Sono Le Mie Opzioni?

Ci sono quattro tipi principali di cornice contemporanea. La scelta più sicura per la maggior parte delle opere d’arte è la classica combinazione telaio e supporto. Un telaio per vassoio funziona bene per tela o cartone perché non richiede vetri. Anche la cornice si trova allo stesso livello dell’opera d’arte. Una cornice a scatola è una cornice più profonda con un raccordo che crea uno spazio tra il vetro e l’opera d’arte, che viene montata da bordo a bordo. Una cornice mobile è un’alternativa alla cornice scatolata. L’opera d’arte si trova su un pezzo più piccolo sulla scheda di montaggio all’interno della scatola e appare come se stesse fluttuando.

L’ultima alternativa è non avere alcun frame. Mentre un’opera su carta senza cornice non sembrerà troppo bella in una galleria, una tela dipinta a volte può avere un impatto maggiore senza una cornice. Avvolgere la tela in galleria (montandola su barre più lunghe e fissandola sul retro) garantirà i migliori risultati. Puoi continuare a dipingere attorno ai bordi della tela oppure puoi dipingere un colore neutro su tutti e quattro i lati.

2. Quale Stile Di Cornice Funziona Meglio?

I bravi corniciai offriranno molte opzioni per il legno utilizzato per realizzare le cornici. Per un look moderno, puoi scegliere tra legni tinti a mano o satinati. Una modanatura decorata a foglia d’oro può migliorare un dipinto a olio classico. I pezzi grafici staranno meglio con le cornici laccate, ma le modanature più sottili sono molto di moda in questo momento.

Riguarda il tuo gusto personale quando scegli una cornice per il tuo dipinto. Guarda opere simili in una galleria la prossima volta che visiti. Chiedi informazioni al personale, spesso è più che felice di aiutarti.

Devo Montare L’opera?

Il montaggio è necessario prima della smaltatura. Il montaggio non è solo il tocco finale per le opere d’arte, ma crea anche uno spazio tra esse e il vetro. La dimensione del bordo del monte è una questione di gusto personale. Come regola generale, il supporto dovrebbe essere più largo del telaio tra 5-10 cm di solito funziona bene. Lascia sempre un bordo semplice attorno al tuo lavoro anche sulla carta, in modo che quando lo colleghi al supporto, eviti di ritagliare l’immagine.

Considerare la conservazione dell’inquadratura significa utilizzare materiali e metodi che impediscono all’opera d’arte di causare fattori ambientali dannosi, come il vetro UV per impedire che i colori sbiadiscano alla luce diretta del sole e la scelta di schede di montaggio prive di acidi al 100%. L’inquadratura di conservazione è un’opzione più costosa, ma inestimabile quando si tratta di preservare la vita del tuo ultimo capolavoro. Tasche angolari, adesivi privi di acidi e nastro d’archivio possono essere utilizzati per attaccare la tua opera d’arte a un pannello di gommapiuma d’archivio o altro supporto rigido.

Quale Cornice Colore Dovrei Scegliere Per La Mia Casa?

Se vuoi che la tua opera d’arte si distingua sulla parete di una galleria, potresti essere tentato di scegliere una combinazione accattivante di cornice e montaggio. Ricorda, tuttavia, che il ruolo di una buona cornice è quello di completare l’arte, non di sopraffarla. Evita i colori vivaci che distraggono dalla bellezza del dipinto. Invece, scegli un colore neutro come il bianco sporco o il marrone.

I corniciai possono avere molte opzioni all’interno di questa tavolozza limitata. Puoi sperimentare angoli e colori diversi intorno al tuo lavoro per trovare quello che funziona meglio. Un bianco più caldo è spesso più appropriato per un dipinto tradizionale rispetto a un bianco gelido e rigido.

Potresti sentire che è necessario un po’ di colore, specialmente se hai un disegno monocromatico. Considera una doppia montatura con il bianco/crema montato in alto e un bordo sottile (forse 5 mm) sotto. Ultimo consiglio: assicurati che la cornice e il supporto corrispondano all’opera d’arte. Evita la tentazione di scegliere qualcosa che corrisponda all’arredamento della stanza in cui verrà esposto.

Devo Usare Il Vetro?

Molti dei dipinti a olio più famosi al mondo in mostra saranno nascosti dietro il cosiddetto vetro del museo per evitare che vengano toccati o danneggiati accidentalmente da migliaia di visitatori. Per la maggior parte di noi, tuttavia, un dipinto su tela non necessita di protezione con il vetro può anche essere utile far respirare il dipinto.

Per un lavoro di carta, il vetro da museo è un’ottima opzione. Offre un’eccellente protezione dai raggi UV e previene lo sbiadimento. Riduce anche i riflessi di luce sulla superficie. In questo modo è più facile visualizzare il lavoro in diverse condizioni di illuminazione. Tuttavia, è l’opzione più costosa, quindi vale la pena considerare le alternative. Il vetro normale protegge solo il 50% circa dai raggi UV. Il vetro di conservazione, tuttavia, può aumentare tale protezione a circa il 97%. Il plexiglas (acrilico) è più leggero del vetro normale e può essere utilizzato per progetti più grandi. È infrangibile, fornisce una protezione UV leggermente migliore rispetto al vetro normale, ma può graffiarsi facilmente e appannarsi se utilizzato con prodotti specifici per la pulizia del vetro.

Di Quali Fissaggi Ho Bisogno Per Il Mio Telaio?

Saranno inclusi anelli a D, cordoncino e la maggior parte dei telai su misura o acquistati in un negozio. I ganci per cinghie con più fori per le viti sono una buona scelta per lavori più pesanti o più grandi. Le lastre a specchio sono piccoli fissaggi in metallo che consentono alla cornice di essere a filo muro e quindi avvitarla.

Controllare sempre le linee guida per i fissaggi prima di inviare il lavoro a una mostra. Potrebbero chiedere che non siano fissati elementi di fissaggio in modo da poter rimuovere il materiale del telaio che hai.

Come Posso Trovare Un Buon Corniciaio Per Il Mio Progetto?

Tutti i membri della Fine Art Trade Guild devono seguire un codice rigoroso e una serie di standard. Per trovare il corniciaio certificato più vicino a te, visita www.fineart.co.uk