I Migliori Cuscini Per Chi Dorme Di Lato: Le Nostre Scelte E Il Manuale Dell'acquirente

Con una forma ergonomica specifica per soddisfare le esigenze delle traversine laterali, il cuscino laterale myDual Side imbottito in lana di Sleep & Beyond offre un’imbottitura regolabile. Il riempimento regolabile consente di regolare la fermezza o il loft del cuscino a proprio piacimento. Per una sensazione morbida, il cuscino ha una federa in cotone dalla forma personalizzata tessuta in un tessuto di raso. La federa può essere lavata in lavatrice e ha un conteggio di 300 fili.

La lana e il cotone dello Shropshire britannico utilizzati in questo cuscino sono entrambi naturalmente ipoallergenici e regolano la temperatura, rendendo questo cuscino una buona scelta per chi soffre di allergie o per chi si surriscalda frequentemente di notte. Le traversine laterali possono ottenere il corretto allineamento della colonna vertebrale con il riempimento regolabile. Puoi scegliere tra le taglie standard o queen.

Sleep & Beyond supporta il cuscino con una garanzia di 5 anni e i clienti possono restituire il cuscino entro 45 giorni dalla ricezione, ma deve essere inutilizzato e nella sua confezione originale per poter beneficiare di un rimborso o di un cambio.

Buono per:

  • Quelli con allergie
  • Individui che tendono a dormire caldi
  • Acquirenti eco-consapevoli
  • Dormienti laterali alla ricerca di un cuscino regolabile

Guida All’acquisto Come Acquistare Un Cuscino Come Traversina Laterale

Poiché apre le vie aeree e migliora la circolazione, il sonno laterale è la posizione migliore per la salute. Questa posizione può anche avvantaggiare i dormienti con determinate condizioni mediche, come il reflusso acido e l’apnea notturna, e offre anche più comfort alle donne in gravidanza.

Tuttavia, l’utilizzo del cuscino giusto può essere un fattore decisivo tra il comfort e il disagio per chi dorme di lato. Alcune dimensioni e materiali dei cuscini favoriscono il sonno laterale, mentre altri possono causare lo sviluppo di punti di pressione e dolore.

Questa guida esaminerà le basi del sonno laterale e i vari tipi di cuscino. Elencherà anche i cuscini più votati in base alle traversine laterali in base al loro uso ogni notte.

Dormire Di Lato: Cosa Devi Sapere

Esistono generalmente tre tipi di posizioni per dormire laterali, come illustrato di seguito.

Più del 40% delle traversine laterali utilizza la posizione fetale, con le ginocchia piegate e i gomiti piegati. Altre posizioni includono il tronco, che comporta il raddrizzamento delle gambe e delle braccia, e il bramato, dove il dormiente raddrizza le gambe e allunga le braccia.

Il sonno laterale ha molti vantaggi

Dormire di lato è molto comune e ci sono alcuni grandi vantaggi nel dormire in questa posizione. È più facile sul collo e sulla schiena rispetto ad altre posizioni del sonno e molto confortevole. Le traversine laterali hanno molti grandi vantaggi:

  • Miglioramento dell’allineamento della colonna vertebrale: dormire su un lato allinea la colonna vertebrale con il bacino, il che può ridurre il dolore e alleviare i punti di pressione. È importante scegliere il materasso e il cuscino giusti. Materassi e cuscini di supporto possono migliorare l’allineamento della colonna vertebrale, mentre altri con un supporto inferiore possono peggiorare i sintomi del dolore e della pressione.
  • Riduce il reflusso acido: le persone con reflusso acido sperimentano bruciore di stomaco cronico perché l’acido dello stomaco risale l’esofago. Il bruciore di stomaco può peggiorare se si dorme a pancia in giù o sulla schiena. Tuttavia, una posizione per dormire sul lato sinistro migliora la circolazione sanguigna e allevia i sintomi del bruciore di stomaco. Dormire sul lato destro, tuttavia, può esacerbare il bruciore di stomaco (poiché esercita pressione sul cuore).
  • Riduce il russare. Le persone che soffrono di disturbo ostruttivo del sonno (OSA) spesso russano di più quando si sdraiano sulla schiena. Il sonno laterale, d’altra parte, può ridurre il russare per i pazienti con apnea, così come per le persone che russano per altri motivi (come l’obesità).
  • Più comodo per le donne in gravidanza: le donne incinte possono provare disagio quando dormono sulla schiena a causa del peso concentrato nello stomaco. Dormire su un lato trasferisce il peso lontano dal corpo. Il sonno laterale è sicuro per la salute del bambino.

Il sonno laterale ha i suoi svantaggi

È così naturale dormire su un fianco, soprattutto se è una posizione comoda. Ci sono alcuni inconvenienti nel dormire dalla tua parte. Potresti riscontrare i seguenti problemi comuni quando dormi su un fianco:

  • Maggiore pressione sugli organi: come discusso sopra, dormire sul lato destro può aumentare il disagio del bruciore di stomaco. Dormire sul lato sinistro può anche causare disagio esercitando pressione su organi vitali come fegato, stomaco e polmoni. I dormienti possono mitigare questo problema in una certa misura dormendo con un cuscino sotto il collo, così come cuscini sotto la vita e tra le ginocchia.
  • Problemi con la posizione fetale: coloro che dormono sulla schiena in posizione fetale possono sperimentare problemi unici. Questi includono un aumento dei sintomi dell’artrite e una restrizione del diaframma che può portare a problemi con la respirazione profonda. Alcune persone con problemi circolatori o artrite possono sentirsi più a loro agio nelle posizioni di sonno del tronco o del desiderio.
  • Rughe: Sfortunatamente, questa posizione costringe i dormienti a sdraiarsi con un lato della faccia sul cuscino. Ciò può causare la formazione di rughe nel tempo e coloro che dormono rigorosamente su un lato possono notare più rughe su un lato rispetto all’altro.

Come Scegliere Il Miglior Cuscino Per Chi Dorme Di Lato

Se la tua posizione migliore per dormire è dalla tua parte, assicurati di scegliere un cuscino che ti permetta di riposare comodamente tutta la notte. Vorrai anche che il cuscino supporti correttamente la schiena e la testa.

Quando si sceglie il cuscino giusto, ci sono molte cose da considerare. Continua a leggere per conoscere questi fattori importanti in modo da essere meglio preparato ad acquistare un cuscino adatto alle tue esigenze di sonno.

Misurare

La dimensione è un aspetto molto importante nella scelta del cuscino. Dovresti scegliere una taglia che ti sia comoda per dormire su un fianco. Inoltre, considera le misure e l’altezza del tuo letto. Di seguito sono riportate le dimensioni standard dei cuscini e i relativi vantaggi di ciascuna dimensione.

  • Small (20Wx12L): questa dimensione si trova spesso con cuscini speciali come grano saraceno e memory foam cervicale. Sono sollevati intorno al collo e scendono sotto la testa per fornire un supporto mirato.
  • Standard (20 L x 26 L): questa è la dimensione standard del cuscino più comune, nonché la più compatta. Potrebbe non essere l’ideale per le persone che tendono a rigirarsi, ma i cuscini di dimensioni standard sono solitamente l’opzione più economica.
  • Super Standard (20 L x 28 L): questa è una buona alternativa per le persone che trovano la dimensione Standard troppo compatta, compresi quelli che si girano e si girano.
  • Queen (20W x 30L): La Queen è la seconda taglia più popolare dopo la Standard. Può ospitare la maggior parte dei dormienti che si girano e si lanciano.
  • King (20Wx36L): il materasso King-size è un’ottima opzione per coloro a cui piace girare e girare. Fornisce inoltre un comodo schienale o poggiatesta per leggere o guardare la TV a letto.
  • Euro (le dimensioni variano): i cuscini in formato Euro sono unici, in quanto sono sempre quadrati. Sono disponibili in un’ampia gamma di dimensioni; esempi comuni includono 26W x 26L e 20W x 20L. Sono spesso scomodi per dormire, ma sono ottimi per la testa e gli schienali.
  • Corpo (48 – 54 L x 20 L). I cuscini per il corpo hanno un collo molto lungo, che li rende ideali per chi dorme di lato, per le donne in gravidanza e per coloro a cui piace rannicchiarsi con un cuscino durante il sonno.

Forma

In generale, i cuscini hanno superfici piane o curve. I cuscini a superficie uniforme sono molto più comuni. A seconda del materiale possono avere forme piatte o piene. Un cuscino cervicale in memory foam è l’esempio più noto di cuscino a superficie inclinata. È posizionato sopra il collo ed è incassato sotto la testa. Questi cuscini sono molto popolari tra coloro che soffrono di dolori cronici al collo o alle spalle.

Soppalco

Loft, o spessore, è importante per le traversine laterali. In generale, ci sono tre categorie di pillow loft:

  • Cuscini a soppalco basso con uno spessore inferiore a 3 pollici (8 cm).
  • Loft medio: cuscini che misurano da tre a cinque pollici (da 8 cm a 13 cm) di spessore
  • Loft alto: cuscini che misurano più di cinque pollici (13 cm) di spessore.

I dormienti laterali tendono a preferire cuscini a soppalco medio o alto. È perché dormire su un fianco lascia più spazio tra la testa/collo e il cuscino. I cuscini più spessi compensano questa differenza. I cuscini a soppalco basso possono far piegare il successivo, il che potrebbe causare pressione e dolore.

Quando scegli il miglior soppalco per cuscini, dovresti considerare altri fattori oltre alla posizione del tuo sonno. Questi fattori includono il peso del letto, la dimensione della testa e la larghezza delle spalle, nonché la solidità del materasso. Di seguito è riportata una tabella che illustra le condizioni ottimali per ciascuna di queste categorie di loft.

È importante notare che alcuni cuscini offrono un soppalco regolabile; il proprietario semplicemente rimuove o aggiunge altro riempimento per diminuire o aumentare lo spessore. Le traversine laterali con preferenze di spessore variabile possono trovare più utili i cuscini a soppalco regolabile.

Materiale

Di seguito è riportata la nostra analisi dei diversi materiali dei cuscini per le traversine laterali.

Modellabilità

Oltre alle qualità elencate nella tabella sopra, la modellabilità è una caratteristica del cuscino che è in qualche modo unica per le traversine laterali. Alcuni cuscini mantengono una forma completa, non importa quanto siano stretti i dormienti, mentre altri sono modellabili o arricciabili, il che significa che possono essere riformati per adattarsi alla posizione dei dormienti.

Le preferenze personali determineranno la modellabilità. Il memory foam triturato, le piume e il piumino sono i più modellabili, mentre i cuscini in memory foam solido e i cuscini in lattice sono i meno modellabili.

Prezzo

Infine, diamo un’occhiata al prezzo, che potrebbe essere il principale fattore decisivo per molti acquirenti di cuscini. Tutti i materiali dei cuscini variano in base alla marca e al modello in termini di costo, ma la tabella seguente contiene una ripartizione generale dei prezzi per gli otto tipi di cuscino più comuni.

FAQ

  • Quali cuscini sono i migliori per le traversine laterali e quali tipi?

    Le traversine laterali generalmente preferiscono i cuscini in memory foam, piume e grano saraceno. Questi materiali sono in grado di fornire il supporto extra di cui hanno bisogno le traversine laterali per mantenere il collo allineato correttamente.

  • Quale Livello Del Soppalco Dovrebbe Scegliere Una Persona A Letto Laterale Per Il Proprio Cuscino?

  • Quali Tipi Di Cuscini Dovrebbero Evitare Le Traversine Laterali?

  • Quanto è Comune Dormire Di Lato?