Che Tipo Di Materasso Mi Serve?

Il tuo corpo, il tuo budget e le tue preferenze personali determineranno se hai bisogno di un materasso rigido o morbido. Il giusto livello di fermezza per un dato dormiente varia in base all’altezza, al peso e alla posizione del sonno.

Inoltre, la rigidità del materasso è spesso legata a fattori di prezzo e prestazioni come durata e alleggerimento della pressione. Esistono molteplici opzioni di rigidità per memory foam, lattice, molle interne, ibridi e altri tipi di materassi a causa del gran numero di materassi oggi disponibili.

Perché La Fermezza è Importante?

Un materasso con il giusto livello di fermezza fornirà un supporto adeguato e allevierà i punti di pressione in tutto il corpo dei dormienti. Un materasso troppo rigido o troppo morbido può causare dolori articolari, dolori alle spalle e punti di pressione.

Lo strato di comfort, o sistema di comfort, determinerà la morbidezza o la solidità di un materasso. Anche lo spessore e la costruzione sono fattori importanti. Lo strato di comfort è definito come il sistema di ammortizzazione del corpo che costituisce la parte più alta del materasso e la sua composizione determinerà quanto il materasso si adatta al corpo di un dormiente. I componenti comuni dello strato di comfort includono polyfoam, memory foam, lattice e/o microcoil in acciaio, nonché il coprimaterasso. Mentre alcuni materassi possono avere solo uno strato di comfort, altri hanno più strati.

Altri fattori possono essere utilizzati per valutare la fermezza in diversi tipi di materasso. Nei materassi a molle, il calibro (o lo spessore) della bobina d’acciaio e di altri componenti metallici può influire sulla solidità generale. Nei materassi realizzati interamente in schiuma e/o lattice, la fermezza può essere collegata a una misura nota come deflessione del carico di indentazione (o ILD). ILD è la quantità di peso necessaria per indentare la superficie di un materasso. Le valutazioni ILD basse indicano che i materassi sono meno rigidi e quindi richiedono meno peso, mentre le valutazioni ILD elevate indicano che i materassi sono più rigidi e richiedono più peso.

A causa dell’ampia gamma di preferenze di rigidità tra i singoli dormienti, molti produttori di materassi offrono modelli con più opzioni di rigidità. Alcuni materassi possono essere realizzati in spaccatura o doppia rigidità, che offrono diverse impostazioni di fermezza sulle superfici superiori. Questi modelli sono progettati per le coppie che hanno preferenze di fermezza diverse. I modelli ribaltabili possono anche avere diverse impostazioni di fermezza per la parte superiore e inferiore, che possono essere ruotate se il proprietario desidera regolare la fermezza.

Fermezza Vs. Supporto

La fermezza può essere collegata al supporto del corpo. Tuttavia, è importante distinguere tra i due termini. La fermezza si riferisce a come si sente un materasso quando una persona si sdraia su di esso. Il supporto si riferisce al modo in cui il materasso tiene una superficie uniforme e allinea la colonna vertebrale. Allevia anche la pressione durante la notte.

Detto questo, i materassi troppo morbidi o troppo rigidi potrebbero non avere un supporto adeguato per alcuni dormienti. I materassi eccessivamente morbidi spesso affondano eccessivamente, il che può compromettere il supporto per le persone più pesanti. Questi letti possono anche creare disagio a coloro che dormono sulla schiena o sullo stomaco, poiché entrambe queste posizioni richiedono superfici piane per un buon allineamento della colonna vertebrale.

Molte persone più leggere scoprono che i materassi troppo rigidi non si adattano abbastanza bene ai loro corpi. Sentono meno dolore e sollievo dalla pressione rispetto a quelli più pesanti. Le traversine laterali tendono anche a preferire materassi meno rigidi; questa posizione richiede spesso superfici che si conformano strettamente per allineare la colonna vertebrale e alleviare i relativi dolori e dolori mentre si sviluppano.

Il supporto del materasso può essere influenzato negativamente da cedimenti o rientranze sulla superficie del sonno. Mentre piccole rientranze sulla superficie del materasso potrebbero non avere un impatto su come ci si sente, un cedimento più profondo può portare a punti di pressione nelle aree interessate. Rientranze e cedimenti sono più evidenti nei materassi realizzati con lattice Dunlop, schiuma ad alta densità o anime di supporto della bobina.

Come Viene Misurata La Fermezza

Tuck.com valuta i materassi utilizzando la seguente scala di rigidità:

  • 1 (Extra Soft): una superficie per dormire estremamente morbida che affonda profondamente sotto il corpo di un dormiente.
  • 2-3 (morbido). Una superficie molto morbida che si adatta bene e affonda un po’.
  • 4: Medium Soft: una superficie morbida e conforme con un minimo affondamento.
  • 5: Una miscela equilibrata di conformismo e compattezza con un cedimento minimo.
  • 6 (Medium Firm): Una superficie a bassa conformità con un cedimento minimo (se presente).
  • 7-8 (ditta): una superficie sufficientemente solida che si conforma ad un grado senza alcun affondamento.
  • 9-10 (Extra Firm): Una superficie estremamente dura senza conformarsi o affondare.

È importante notare che i materassi con impostazioni di rigidità di 3 cm, 23 cm o 25 cm sono piuttosto rari perché la stragrande maggioranza dei dormienti preferisce superfici con impostazioni di rigidità da 2 a 8. Di conseguenza, la maggior parte dei materassi venduti oggi rientra tra Soft e Ditta.

Fermezza E Tipo Dormiente

Il peso corporeo e la posizione del sonno sono probabilmente i due fattori più importanti per determinare la giusta rigidità del materasso.

Le persone con pesi inferiori alla media generalmente si sentono di più sul materasso con impostazioni di rigidità inferiori; se il materasso è troppo rigido, potrebbero non pesare abbastanza per sentire qualsiasi conformazione o sollievo dalla pressione. Le persone che pesano più di 104 kg possono sentirsi a disagio ad affondare su materassi di bassa rigidità.

La posizione del sonno è fondamentale perché determina quali aree del corpo necessitano di maggiore ammortizzazione e supporto.

  • Affinché le persone che dormono sulla schiena siano in grado di mantenere l’allineamento spinale e prevenire il disagio, hanno bisogno di più supporto nella parte inferiore e superiore della schiena.
  • I dormienti laterali hanno punti di pressione vulnerabili sulle spalle e sui fianchi e richiedono anche il supporto del collo per un corretto allineamento della colonna vertebrale.
  • La maggior parte dei dormienti ha bisogno di materassi più rigidi per sostenere i fianchi ed evitare di affondare. Molti medici sconsigliano il sonno addominale a causa degli elevati rischi di disagio e pressione.

Di conseguenza, un individuo che dorme di lato che pesa 68 kg reagirà in modo molto diverso alla sensazione di un materasso rispetto a un dormiente sulla schiena o sullo stomaco che pesa 136 kg. Altri fattori da considerare sono le misure di fianchi, vita e spalle.

La tabella seguente mostra le impostazioni di fermezza più popolari per le persone con diverse posizioni e pesi del sonno. È stato compilato dai dati dei clienti e dai dati di analisi del prodotto. Questa tabella è solo una linea guida. Le preferenze di rigidità del materasso possono essere altamente soggettive, quindi incoraggiamo tutti i clienti a provare diverse impostazioni di rigidità prima di acquistare un materasso.

Fermezza E Prezzi Dei Materassi

I prezzi dei materassi variano ampiamente da una marca all’altra. Tuttavia, i materassi con impostazioni di rigidità basse (1-3) sono più costosi perché hanno strati di imbottitura extra che lo rendono estremamente morbido.

Inoltre, materiali di fascia alta come il lattice Talalay e la memory foam in gel tendono a produrre sistemi di comfort con le impostazioni più morbide. In alternativa, i materassi più rigidi presentano una minore imbottitura e di solito sono più economici in confronto.

Fermezza E Prestazioni Del Materasso

L’impostazione della fermezza può essere utilizzata per determinare le prestazioni di un materasso a lungo termine. I fattori di prestazione legati alla rigidità del materasso includono quanto segue:

  • Durata: i materassi con impostazioni di rigidità basse, in particolare le molle interne, tendono ad essere i più durevoli. Ciò è dovuto a cedimenti prematuri o rientranze sulle loro morbide superfici dormienti. Questo tipo di degrado è meno comune nei materassi più rigidi e hanno una durata media significativamente più lunga.
  • Sollievo dal dolore/pressione: i materassi con impostazioni di rigidità di livello medio (da 4 a 6) tendono ad alleviare il dolore e la pressione più corporei, poiché sono progettati per offrire un equilibrio tra comfort e supporto. Rispetto ai modelli troppo rigidi o non abbastanza rigidi, i modelli che forniscono meno sollievo dalla pressione e dal dolore saranno più efficaci.
  • L’odore: I materassi a bassa compattezza (da 1 a 3), tendono ad avere odori più forti e persistenti. Questo perché gli strati di schiuma sono più spessi. I materassi più rigidi, invece, contengono generalmente minori quantità di schiuma e, di conseguenza, producono meno odore.
  • Neutralità della temperatura: i materassi Medium Firm e Firm in genere trattengono meno calore corporeo e di conseguenza dormono un po’ freschi, mentre i materassi con impostazioni di rigidità inferiori di solito dormono più caldi. La neutralità della temperatura è strettamente legata al tipo di materasso; le molle interne, gli ibridi e i materassi in schiuma tendono a trattenere più calore corporeo rispetto ai modelli in lattice e schiuma.
  • Sesso: i materassi a media durezza sono i migliori per il sesso. Hanno abbastanza reattività senza troppo affondamento. I materassi più rigidi di solito sono abbastanza reattivi anche per il sesso. Mentre le impostazioni di fermezza inferiori possono essere più reattive, l’affondamento potrebbe ancora essere un problema per alcuni.
  • Mobilità: i materassi con un’impostazione di rigidità bassa sono più pesanti e richiedono rotazioni più frequenti rispetto a quelli con un’impostazione di rigidità più elevata.

Di seguito è riportata una tabella che riassume i prezzi e le aspettative di prestazione per materassi di diversi livelli di rigidità.

Fermezza E Cuscino Loft

Fermezza e cuscino Loft

Le preferenze di fermezza del materasso sono influenzate dalla qualità dei cuscini. La sensazione di un materasso può essere notevolmente influenzata dal suo cuscino (o spessore). Lo spessore di un cuscino si misura usando il termine loft. I cuscini a soppalco basso misurano meno di 8 cm di spessore, i cuscini a soppalco medio misurano da 3 a 13 cm di spessore e i cuscini a soppalco alto misurano più di 13 cm di spessore. Una buona regola empirica quando si scelgono i cuscini per un materasso: minore è l’impostazione della rigidità, minore è il soppalco del cuscino.

Di seguito è riportata una tabella che fornisce una ripartizione del soppalco del cuscino ideale per varie impostazioni di fermezza.

Suggerimenti Per L’acquisto Di Materassi

Ci sono molti produttori di materassi che elencano le impostazioni di fermezza per diversi modelli. Se queste informazioni non sono disponibili online per un modello particolare e non sei in grado di testare il materasso di persona, ti consigliamo vivamente di contattare il servizio clienti dell’azienda per chiedere informazioni sul suo livello di rigidità.

Molti marchi di materassi solo online offrono prove del sonno per i nuovi clienti. Le prove durano tra le 30 e le 90 notti. I clienti hanno la possibilità di restituire il materasso per un rimborso parziale o completo prima della fine del periodo di prova. In alcuni casi, i clienti possono essere in grado di sostituire il materasso con un modello diverso, ma è importante leggere i caratteri piccoli, poiché alcuni marchi non consentono ai clienti di sostituire il materasso con un modello con un livello di rigidità diverso.

Inoltre, la maggior parte delle aziende non onorerà le richieste di garanzia per i clienti che non sono soddisfatti del livello di rigidità del proprio materasso o le cui preferenze di comfort sono cambiate da quando hanno effettuato l’acquisto originale. A meno che il materasso non mostri un altro tipo di difetto coperto dalla garanzia (come rientranze profonde o fili sporgenti), i proprietari di materassi probabilmente non saranno in grado di sostituire il materasso con un modello con un’impostazione di rigidità diversa.

Lista Di Controllo Della Fermezza Del Materasso

Prima di acquistare un materasso, ecco alcune considerazioni orientate alla fermezza da fare:

  • Qual è il budget del tuo materasso? I materassi con valutazioni di rigidità basse tendono ad essere più costosi di quelli con valutazioni di rigidità più elevate.
  • Qual è il tuo peso? Le persone che pesano meno di 59 kg di solito si sentono più a loro agio su materassi Soft o Medium, mentre quelle che pesano più di 104 kg spesso preferiscono valutazioni di rigidità più elevate. Le persone che cadono nel mezzo, opportunamente, tendono a preferire le superfici da medio morbide a quelle medio rigide.
  • Qual è la tua posizione preferita per dormire? In generale, i dormienti laterali sono più a loro agio su materassi con valori di rigidità inferiori, mentre i dormienti posteriori e addominali preferiscono materassi con valori di rigidità più elevati.
  • Soffri di mal di schiena cronico, pressione/disagio costante o entrambi? In tal caso, potresti sentirti più a tuo agio dormendo su materassi con valutazioni di rigidità di livello medio.
  • Il rilascio di gas costituisce un problema? I materassi più rigidi possono essere preferiti dalle persone sensibili ai forti odori. Producono meno gas rispetto ai materassi con valori di rigidità inferiori.
  • Hai il sonno caldo? I materassi classificati come medi o rigidi in genere trattengono più calore rispetto ai materassi classificati come morbidi e sono quindi più freschi.
  • Utilizzerai il materasso per scopi sessuali? I materassi che hanno valutazioni di rigidità inferiori sono più reattivi e quindi migliori per il sesso.
  • Hai intenzione di spostare/ruotare il materasso da solo? I materassi con valori di rigidità inferiori tendono ad essere più pesanti (a causa di strati di imbottitura aggiuntivi) rispetto ai materassi più rigidi. I materassi rotanti meno rigidi dovrebbero essere eseguiti più spesso.
  • Che tipo di cuscini ho? I cuscini a soppalco basso funzionano meglio con materassi più rigidi, mentre i cuscini a soppalco più alto si abbinano bene a materassi più rigidi. Potrebbe essere necessario acquistare nuovi cuscini se non hai il loft giusto.
  • Sono consentiti scambi di fermezza? Prima di impegnarti con un marchio specifico, assicurati di rivedere i termini della loro prova del sonno e le garanzie del materasso. In alcuni casi, una volta effettuato l’acquisto iniziale, non potrai sostituire il tuo materasso con un modello di diversa rigidità.

FAQ: Fermezza

Risponderemo anche alle domande più comuni sulle opzioni di rigidità del materasso.

I clienti di mattoni e materassi possono recarsi in uno di questi negozi e sdraiarsi su un materasso per verificarne la solidità. I negozi fisici tendono ad avere una selezione più piccola di letti e i prezzi sono generalmente più alti a causa dei costi generali associati al mantenimento di attività commerciali.

Molti marchi di materassi online non gestiscono sedi fisiche, ma offrono prove del sonno che consentono ai clienti di testare un letto prima di impegnarsi per un acquisto completo. La maggior parte delle prove del sonno inizia alla data di acquisto e consegna e si estende per almeno 90 notti consecutive; in rari casi, il processo può durare un anno o più.

Se il cliente non è soddisfatto del proprio letto prima della scadenza del periodo di prova, può restituirlo per un rimborso totale o parziale (a seconda dell’offerta di prova del marchio). Alcune aziende faranno in modo che il materasso venga ritirato dalle case dei clienti senza costi aggiuntivi, mentre altre addebiteranno le spese di spedizione e trasporto.

Nota: alcuni venditori di materassi richiedono un periodo di rodaggio obbligatorio. Ciò significa che i clienti devono testare il materasso per un certo periodo di tempo (in genere almeno 30 notti) prima di poter beneficiare di un rimborso completo al ritorno.

Le diverse preferenze di fermezza possono essere una sfida per le coppie, ma molti dei letti di oggi affrontano questa preoccupazione offrendo molteplici impostazioni di fermezza. Ci sono materassi a doppia rigidità. Ogni lato del materasso ha un’impostazione di rigidità diversa.

Altri materassi sono ribaltabili, con un’impostazione di rigidità diversa sulla superficie superiore e inferiore. Questi letti possono essere più adatti per le coppie che sono disposte a scendere a compromessi sulla fermezza notte per notte.

Per le coppie con preferenze diverse che preferiscono non acquistare un nuovo materasso, i topper possono essere molto utili. Un coprimaterasso, che è uno strato di imbottitura posizionato sopra il materasso e solitamente sotto il lenzuolo superiore, è un unico strato. Mentre la maggior parte dei topper renderà il tuo materasso più morbido, alcuni potrebbero effettivamente renderlo più solido. I materiali per topper più comuni sono memory foam, lattice e miscele di piumino/piuma.

Per prima cosa, esamina la politica di restituzione dei letti. Se non sei soddisfatto della solidità ma non sono trascorse 90 notti dalla data di acquisto o consegna originale, potresti essere in grado di restituire il letto per un rimborso completo o, in alcuni casi, sostituirlo con un modello diverso della stessa marca .

Se il periodo di prova è scaduto, molto probabilmente non sarai in grado di restituire il materasso per un rimborso. Le garanzie dei materassi generalmente affermano che i materassi non possono essere riparati o sostituiti se le preferenze di fermezza del proprietario sono cambiate.

Il topper può essere utilizzato per migliorare o diminuire la rigidità di un materasso. Se sono trascorsi dai sei ai sette anni dall’acquisto del materasso, potrebbe essere il momento di un nuovo letto; il materasso medio funzionerà per circa sette anni prima di dover essere sostituito.

La composizione del materiale è spesso uno scarso indicatore della solidità del materasso. Gli strati di comfort di un materasso possono includere memory foam, polyfoam, minicoils o lana. Altri materiali possono avere impostazioni di fermezza che vanno da Extra Soft a Extra Firm. Il modo in cui questi materiali sono progettati determinerà la loro consistenza solida o morbida.

Tuttavia, come notato sopra, alcuni materiali tendono ad essere più di supporto di altri. Il lattice Dunlop o le bobine nel nucleo di supporto possono aiutare a mantenere le superfici piatte per dormire e ridurre al minimo il cedimento.

D’altra parte, i letti in memory foam e polyfoam tendono a sviluppare cedimenti e rientranze nella superficie del sonno che compromettono il supporto, indipendentemente dalla morbidezza o dalla compattezza di questi materiali.

Sebbene le nostre valutazioni generali del materasso siano per lo più accurate, le preferenze di rigidità sono altamente soggettive.

Il peso o la posizione preferita di un dormiente non significa che la sua impostazione ideale di fermezza sarà la stessa degli altri dormienti nel loro gruppo di posizioni. Un letto extra rigido può essere preferito da un letto laterale o più leggero, mentre un letto più pesante o addominale potrebbe preferire un letto morbido.

In definitiva, la considerazione più importante è il livello di fermezza che preferisci, indipendentemente dal tipo di corpo e dalla posizione del sonno. È meglio provare quante più impostazioni di fermezza possibile.