Quanto Dovrebbe Durare Un Materasso?

2 ottobre

Non importa quanto sia solido, spesso o quale sia la composizione del materiale, un materasso medio durerà circa sette anni prima di dover essere sostituito. Tuttavia, una vasta gamma di fattori può influenzare la durata prevista di un singolo modello di materasso, rendendo alcuni molto più durevoli di altri.

Questa guida discuterà di come i diversi tipi di materasso influiscono sulla durata della vita e fornirà suggerimenti su come determinare la longevità di un letto in base a varie variabili.

Durata E Durata Del Materasso

Quando si valuta la longevità di un materasso specifico, due termini chiave sono la durata e la durata della vita.

  • La durata è una misura di come il letto può resistere a cedimenti, affondamenti e altre forme di deterioramento. Ciò può influire sul comfort e sul supporto. Tutti i materassi alla fine si deteriorano, ma alcuni sono molto più durevoli e meno soggetti a usura.
  • La durata della vita è la durata di un materasso prima di dover essere sostituito. Sebbene un materasso possa degradarsi in una certa misura e continuare a funzionare abbastanza bene, se non è comodo o ha materiali di supporto che non funzionano più come previsto, è probabile che il letto debba essere sostituito.

Sebbene durabilità e longevità siano termini tecnicamente distinti, potrebbero non essere necessariamente collegati. Un materasso realizzato con materiali durevoli potrebbe non avere una durata molto lunga a causa del modo in cui è progettato o configurato.

Un materasso realizzato con materiali meno durevoli può avere una vita più lunga se è progettato per durare. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, durabilità e longevità sono direttamente correlate.

Quali sono le cause del deterioramento del materasso?

Ci sono molti tipi di deterioramento (o usura) del materasso, Ci sono:

Cedimenti. Il cedimento si verifica nelle aree del letto che supportano le parti più pesanti del corpo come fianchi, spalle/torace e petto. Il cedimento può rendere irregolare la superficie. Ciò può far sentire i dormienti tesi e irritati. È più probabile che le coppie si affloscino perché i loro corpi sono spesso allineati.

Impressioni corporee: questo è un problema comune con i materassi che hanno strati e nuclei comfort in lattice o schiuma. La superficie lascerà nel tempo un’impronta semipermanente del corpo. Ciò potrebbe limitare la traversina a una posizione, poiché il passaggio a una nuova posizione può causare una superficie irregolare.

Ammorbidimento del materasso: tutti i materassi si ammorbidiscono in una certa misura dopo un uso regolare notturno. Il normale ammorbidimento non influirà sui livelli di comfort dei letti o sulle capacità di alleggerimento della pressione. Un ammorbidimento eccessivo, tuttavia, può causare il cedimento dei materiali e lo sviluppo di rientranze più rapidamente. L’ammorbidimento è più evidente sui materassi che si sentono a media durezza, rigidi o extra rigidi.

Problemi meccanici: i malfunzionamenti meccanici non si limitano a letti intelligenti e materassi ad aria con componenti elettrici. Questi includono problemi con le pompe dell’aria, i comandi manuali e/o remoti e la connettività dell’uscita.

Il Tipo Di Materasso Può Determinarne La Durata E L’aspettativa Di Vita

La composizione del materiale è solitamente il fattore più significativo quando si tratta di determinare la durata e la durata prevista di un materasso. La maggior parte dei materassi oggi rientra in una di queste categorie.

Primavera Interiore

La maggior parte delle molle interne sono costruite con strati di comfort a base di schiuma e bobine in acciaio senza tasche nel nucleo di supporto. Hanno la durata prevista più bassa di tutti i tipi di materassi, poiché sono più suscettibili al cedimento dopo soli due o tre anni. La durata media della vita della primavera interna è di 6-6 anni e 1/2 anni .

Schiuma

I materassi interamente in schiuma hanno un’aspettativa di vita più breve grazie alla loro densità della schiuma. Le schiume a bassa densità possono essere meno durevoli di quelle ad alta densità o addirittura a densità media.

Polyfoam ha una durata più breve rispetto al memory foam, ma entrambi i materiali possono eventualmente formare rientranze prominenti del corpo che limitano i movimenti e i cambiamenti di posizione per il dormiente. Il materasso medio in polyfoam/memory foam ha una durata di vita da sei anni e mezzo a sette anni .

lattice

Il lattice naturale, ottenuto dalla linfa degli alberi della gomma, è uno dei materiali per materassi più resistenti. Alcuni materassi in lattice utilizzano invece lattice sintetico; questo materiale non è resistente come il lattice naturale, ma tende a durare più a lungo delle schiume per materassi.

L’ammorbidimento è il problema principale con il lattice, mentre alcune persone sperimentano anche rientranze del corpo. Tuttavia, questi problemi di solito non interessano il letto fino ad anni dopo l’uso. Il materasso medio tutto in lattice ha una durata di vita da sette anni e mezzo a otto anni , con la maggior parte dei letti in lattice naturale che durano più a lungo dei materassi con strati di lattice sintetico.

Ibrido

Un ibrido, per definizione, ha strati di comfort in memory foam e/o lattice e bobine insacchettate nel nucleo di supporto. Gli ibridi, come le molle interne, possono essere soggetti a cedimenti o impressioni del corpo.

Gli ibridi possono anche ammorbidirsi piuttosto rapidamente, a seconda dello spessore degli strati di comfort e dei materiali utilizzati. L’ibrido medio ha una durata di vita da sei anni e mezzo a sette anni , con ibridi di lattice che in genere superano gli ibridi di memory foam.

Materassino

I materassini, se adeguatamente mantenuti, hanno una durata di vita superiore alla media. La maggior parte sono costruiti con materiali durevoli che resistono al cedimento, alle impronte del corpo e ad altre forme di usura. I materassini sono particolarmente vulnerabili ai malfunzionamenti meccanici.

Questi problemi possono essere risolti e potrebbero non avere un impatto significativo sull’aspettativa di vita. Se sono ricoperti da spessi strati di comfort, i materassi ad aria possono abbassarsi o sviluppare impressioni corporee. Un materassino ad aria dura in media da 8 a 9 anni .

Di seguito è riportata una tabella che scompone le aspettative di durata e durata per ciascuno di questi cinque tipi di materasso.

Considerazioni Sulla Garanzia

Tutti i materassi sono coperti da una garanzia del produttore che protegge il letto dal deterioramento precoce e garantisce che i proprietari non dovranno pagare tasse elevate se si sviluppa un difetto. La maggior parte del periodo di copertura della garanzia del materasso inizia alla data di acquisto o di consegna, ma non si attiva completamente fino al termine del periodo di prova del sonno. La garanzia del materasso copre i clienti per 90-120 notti. Alcuni materassi durano fino a un anno.

La garanzia standard per i materassi è di 10 anni. Tuttavia, ci sono garanzie di 15, 20 e 25 anni, nonché garanzie a vita. La durata della garanzia non è necessariamente legata alla durata del letto o alla durata prevista. È improbabile che venga utilizzata una garanzia del materasso di oltre 10 anni, poiché la maggior parte dei materassi dovrà essere sostituita in sei-nove anni. È importante ricordare che lunghe garanzie possono aumentare il prezzo dei materassi di un ampio margine.

Ulteriori dettagli sulla garanzia da considerare includono quanto segue:

Quasi tutte le garanzie del materasso includono una profondità minima di impronta e cedimenti che possono essere considerati un difetto. Ciò garantirà la riparazione o la sostituzione. Sebbene la profondità esatta vari da modello a modello, di solito è compresa tra uno e mezzo pollice.

Nota: il cedimento e le impronte inferiori a un pollice (3 cm) non sono associati a tanto disagio quanto quelli che superano un pollice di profondità. Gli acquirenti di materassi potrebbero voler riconsiderare i materassi con garanzie che limitano il riconoscimento di cedimenti o rientranze inferiori a un pollice e un quarto.

Oltre al cedimento e alle impronte del corpo, una garanzia del materasso può anche considerare i seguenti difetti che garantiscono riparazioni o sostituzioni:

  • Difetti fisici nel letto che causano la rottura o la rottura dei materiali
  • Difetti di fabbricazione nella copertina come cuciture larghe o cerniere incrinate
  • La superficie dei letti o le pareti laterali sono perforate da fili o bobine.

La maggior parte delle garanzie non considera i seguenti problemi come difetti che giustificano riparazioni o sostituzioni:

  • Rientranze o cedimenti che non sono alla profondità richiesta
  • Richieste di riparazione o sostituzione che si verificano a causa di modifiche nelle preferenze di fermezza, spessore o composizione del materiale del proprietario
  • Un supporto errato o un uso improprio possono causare danni fisici. Ciò include, ma non è limitato a, ustioni, tagli, strappi, macchie e danni da liquidi
  • Muffe, funghi, cimici e altri tipi di infestazione

Una garanzia sul materasso garantisce che il produttore sostituirà, riparerà o sostituirà un materasso difettoso entro un minimo di 10 anni. Il marchio coprirà i costi di riparazione/sostituzione. Tuttavia, i proprietari potrebbero dover pagare i seguenti costi per questi servizi:

  • Spese di spedizione e trasporto dei materassi
  • Spese di ispezione del materasso
  • Costi di aggiornamento per materassi sostituiti da un modello migliore

Alcune garanzie promettono che il produttore riparerà o sostituirà un materasso difettoso per tutto il tempo in cui la garanzia è valida; altri offrono una riparazione o una sostituzione una tantum. Leggere sempre attentamente la stampa fine delle garanzie per ridurre al minimo i costi associati a riparazioni o sostituzioni.

Si consiglia ai clienti di leggere attentamente la garanzia per determinare se è completamente sproporzionata o suddivisa in periodi ripartiti e non ripartiti.

Il produttore sostituirà o riparerà un materasso difettoso durante la garanzia non proporzionale . Questo copre tutti i costi tranne quelli menzionati nel riquadro precedente. La maggior parte delle garanzie di 10 anni non sono ripartite proporzionalmente. Le garanzie più lunghe includono una copertura non proporzionale di almeno 10 anni.

I proprietari sono responsabili del pagamento delle sostituzioni del materasso e, talvolta, delle riparazioni durante l’assicurazione proporzionale . Le spese ripartite variano in base alla garanzia. Nella maggior parte dei casi, vengono calcolati moltiplicando una certa percentuale del prezzo del prodotto originale per il numero di anni di proprietà.

Diciamo che un materasso ha 20 anni di garanzia. Ciò include 10 anni di copertura non proporzionale e dieci anni di copertura proporzionale. La copertura proporzionale inizia una volta che il prezzo del materasso originale viene moltiplicato per il numero di anni in cui il proprietario lo possiede. Ciò significa che, nell’anno 11, devono pagare il 55% del prezzo originale del materasso per la sostituzione; nell’anno 12 pagano il 60%; e così via fino al 20° anno, data di scadenza della garanzia. Le garanzie proporzionate possono avere commissioni ripartite dal 90% al 95%.

Per le garanzie con una durata di 15 anni o più, viene utilizzata la copertura proporzionale. La maggior parte include almeno 10 anni di copertura non proporzionale prima dell’inizio delle spese ripartite, ma alcune prevedono solo due o tre anni di copertura non proporzionale. Prima di acquistare un materasso, i clienti devono leggere attentamente la garanzia per assicurarsi di essere soddisfatti della copertura.

Tutte le garanzie sui materassi non sono trasferibili, rendendole disponibili esclusivamente agli acquirenti originali che acquistano il letto dal produttore originale o da un rivenditore autorizzato. Chi acquista il letto da un rivenditore non autorizzato o lo acquista/acquista dal proprietario originario non beneficia della copertura della garanzia.

Dovresti Sostituire Il Tuo Attuale Materasso?

Potresti essere in grado di decidere che è il momento di sostituire il tuo materasso con uno nuovo di zecca in base alle informazioni fornite. Utilizzare la seguente lista di controllo per determinare se è necessaria una sostituzione; più di una risposta sì probabilmente significa che è ora di un nuovo letto.

  • Il tuo partner o tu noti che la superficie del tuo sonno sta cedendo. Questo può compromettere il supporto in modo significativo.
  • Le impressioni profonde del corpo possono rendere difficile per te e/o il tuo partner muovervi nel letto.
  • L’eccessivo ammorbidimento della superficie del sonno influisce sulla sensazione di supporto e comfort del materasso
  • Dopo aver dormito, tu o il tuo partner potreste avvertire ulteriori dolori e dolori che prima non erano presenti.
  • Un letto ha parti meccaniche che sembrano non funzionare correttamente.
  • Se la garanzia scade, ti verranno addebitate costose riparazioni o sostituzioni.